Quali difficoltà presenta il tuo bambino?

Ecco di seguito ogni ambito in cui posso aiutarlo!

Difficoltà nello sviluppo del linguaggio

Attraverso la valutazione è possibile effettuare un profilo linguistico-funzionale del bambino che presenta difficoltà nello sviluppo del linguaggio analizzando se e come il bambino comunica; se ci sono difficoltà a livello orale ed articolatorio.

E’ molto importante avere informazioni su cosa e come il bambino comprende, analizzando attraverso prove strutturate e consegne verbali nell'ambiente naturale e nel gioco, gli aspetti relativi alla comprensione (lessicale, morfosintattica e narrativa).

Attraverso l’osservazione, il gioco e le prove relative all’età del bambino viene inoltre indagata la produzione verbale in tutti i suoi aspetti: fonetico-fonologico, lessicale morfosintattico e narrativo e l’integrazione prassico linguistica.

Risulta utile nei bambini che si affacciano alla scuola primaria valutare la presenza di prerequisiti scolastici e abilità metafonologiche.

Disturbo degli apprendimenti scolastici

La valutazione del bambino che presenta un disturbo degli apprendimenti scolastici si articola attraverso prove cliniche di:

Lettura

(di parole, non parole e brani) valutando sia gli aspetti di rapidità e correttezza della lettura, che la comprensione del testo letto.

Scrittura

(di parole, non parole, dettato e testo pianificato dal bambino) per valutare che tipo di errori compie il bambino e se coesiste una difficoltà nella costruzione di un testo.

Calcolo

mediante prove relative alla classe che indagano l’abilità numerica, di operare e logica.

Funzioni esecutive

attraverso prove di memoria, attenzione, inibizione, flessibilità cognitiva e pianificazione.

Disturbo nella fluenza dell’eloquio

La valutazione del bambino/adolescente che presenta un disturbo nella fluenza dell’eloquio avviene considerando i molteplici fattori che intercorrono e che producono nel linguaggio arresti, ripetizioni e/o prolungamenti caratterizzando un disordine nel ritmo della parola (respirazione e valutazione qualitativa della disfluenza).

Ipoacusia neurosensoriale

Nel bambino con ipoacusia neurosensoriale viene effettuata una valutazione percettiva (che prevede un’analisi della detezione, identificazione e riconoscimento dei rumori e suoni del linguaggio), della comprensione verbale in tutte le sue aree (lessicale, morfosintattica e narrativa) e della produzione verbale in tutti i suoi aspetti (fonetico-fonologico, lessicale-semantico, sintattico e narrativo).

Deglutizione atipica

Nella deglutizione atipica i movimenti della lingua non sono funzionali e portano a conseguenze estetiche e di alterata struttura della cavità orale.

La valutazione del tono dei singoli distretti muscolari, unita ad un’analisi funzionale e dell’articolazione del linguaggio porta alla stesura di un piano di trattamento che prevede esercizi da effettuare a casa con costanza.

Disturbi della voce in bambini ed adulti

Nei disturbi della voce del bambino e dell’adulto vi è un’alterazione, organica o funzionale ad uno degli organi deputati alla produzione vocale che trasforma la natura del processo di fonazione da automatico e naturale a difficile e fastidioso compromettendo i parametri della voce (timbro, tono, intensità). La valutazione è qualitativa e quantitativa della voce parlata gridata e cantata, sui comportamenti considerati dannosi per il meccanismo vocale e sulla modalità di respirazione.

Prenota ora una visita per il tuo bambino

...