Trattamenti riabilitativi

“il bambino è come un viaggiatore che osserva le cose nuove e cerca di capire il linguaggio sconosciuto di chi lo circonda” 

M. Montessori

Il trattamento riabilitativo individua obiettivi a breve/medio termine partendo dal profilo linguistico funzionale emerso dalla valutazione del bambino, integra le funzioni e le competenze in modo che ci sia un’armonia nel profilo di sviluppo, inoltre monitora ciò che emerge nel bambino nel suo divenire, collaborando con altre figure professioniste che si occupano dello sviluppo del bambino (pediatra,neuropsicomotricista,psicologo e neuropsichiatra)

Il trattamento può essere individuale o in piccolo gruppo in base ai disturbi che si affrontano,all’età dei bambini e agli obiettivi che si prefiggono dopo un’accurata osservazione e valutazione del bambino.

Per aiutare il tuo bambino a strutturare le prime parole e successivamente arricchire il linguaggio.

Per aiutarlo a parlare meglio e in modo più comprensibile, partendo da situazioni motivanti e giocose.

Per fornire al bambino un supporto negli apprendimenti scolastici (esercizi mirati alle abilità di lettura scrittura e calcolo) e training specifici alle funzioni esecutive supportando l’attenzione, la concentrazione e la motivazione.

Nel bambino e nell’adolescente affetto da balbuzie fornisco strumenti per agevolare un modo più rilassato di parlare sostenendo gli aspetti emotivi.

Per aiutare i bambini con protesi e/o impianto cocleare a fare i primi passi nel mondo dei suoni e della lingua, fornendo strumenti ai genitori e collaborando con i centri audiologici.

Il gioco

Il bambino apprende i significati, li rappresenta mentalmente e li può esprimere a livello verbale con la magia del gioco

...

Attraverso il gioco il bambino migliora la capacità di ascolto, l’attenzione, la comprensione del linguaggio verbale e l’arricchimento del lessico in output e della sintassi in un contesto motivante e divertente.

...

Il gioco è creativo, stimolante divertente, utile per apprendere e per crescere.

...

Attraverso il gioco il bambino impara ad aspettare il proprio turno e a rispettare le regole.

Terapia logopedica attraverso il gioco

Il gioco è parte integrante della terapia logopedica mirata a generalizzare l’utilizzo delle competenze linguistiche e comunicative acquisite.

Nel gioco del bambino concorrono organizzazione e integrazione delle competenze prassico linguistiche, unite alla motivazione.



Prenota ora una visita per il tuo bambino

...